fbpx

I corsi

RICAMO SU LANA – Dario Tubiana

SABATO 10 ottobre – dalle ore 15:30 alle ore 17:00
DOMENICA 11 ottobre – dalle ore 13:30 alle ore 15:00

Durata: 1,5 ore
Numero di partecipanti: 15
Costo iscrizione: 50 Franchi (incluso nel costo le dispense e un pattern – pagamento in Fiera)

Introduzione al ricamo su lana. Illustrazione delle differenze dal ricamo su tela, breve spiegazione sui filati più adatti al ricamo su lana e quelli meno indicati.

Introduzione ai punti base del ricamo e lavorazione di diversi soggetti facili per capire in che modo muoversi con il ricamo su una superficie di maglia. Sarà possibile scegliere il soggetto da ricamare e si potrà terminare il lavoro.

Approfondimento: punti ricamo moderni

Introduzione ad alcuni punti moderni studiati appositamente per il lavoro su lana che potranno poi essere utilizzati per abbellire maglioni o altri progetti.

COSA DEVE PORTARE IL CORSISTA:
– 4 o 5 o più gomitoli di diversi colori, di egual finezza (mohair, alpaca soft, DK weight, non più grossa di una DK. Potete portare i rimasugli di lana che avete a casa). In mancanza di lana provvederò io a dare un paio di gomitoli solo per poter lavorare il campioncino di prova che studieremo durante il corso.
– 1 ago da ricamo per lana con punta arrotondata; 1 ago da ricamo per lana appuntito; (porterò degli aghi di scorta da poter dare a chi, iscritto all’ultimo momento, ne sia sprovvisto/a)

Per poter provare i punti è richiesto ai corsisti di venire con 2 campioni lavorati a maglia rasata con qualsiasi filato DK (non peloso) almeno 40×40 cm. Va bene qualsiasi campioncino che si ha già a casa, non occorre farlo appositamente. Il colore non è importante. Servirà per poter provare i punti durante le spiegazioni.

Modulo iscrizione al corso: