fbpx

I corsi

LAVORAZIONE A PIÙ COLORI (JACQUARD) IN PIANO E IN TONDODario Tubiana

SABATO 10 ottobre – dalle ore 13:30 alle ore 15:00
DOMENICA 11 ottobre – dalle ore 11:30 alle ore 13:00

Durata: 1,5 ore
Numero di partecipanti: 15
Costo iscrizione: 50 Franchi (incluso nel costo le dispense e un pattern – pagamento in Fiera)

Introduzione alla tecnica della lavorazione dello jacquard. Spiegazione di quando viene usata, i vari tipi di jacquard, quanto conviene usarlo e perché.
Lavorazione di un collo per capire meglio la tecnica seguendo uno schema che i partecipanti troveranno nelle dispense e che poi potranno usare per continuare il pattern a casa. Focus particolare sul catturare i fili flottanti dello jacquard per una migliore riuscita e pulizia del lavoro sul rovescio del lavoro.

Approfondimento: il maglione a sprone circolare. Introduzione ai motivi dei maglioni circolari islandesi (Lopapeysa). Illustrazione e spiegazione della costruzione dello sprone dei maglioni a spone circolare.

COSA DEVE PORTARE IL CORSISTA:
– 4 gomitoli di diversi colori, di egual finezza possibilmente DK o Worsted (non lace fingering).
In mancanza di lana provvederò io a dare un paio di gomitoli solo per poter lavorare il campioncino di prova che studieremo durante il corso.
– 1 paio di ferri circolari del calibro giusto per lavorare la lana che si intende usare e cavetto da 60 o 80 cm; (porterò dei ferri di scorta da poter dare a chi, iscritto all’ultimo momento, ne sia sprovvisto/a)
–  markers;
–  forbici;
–  quaderno per appunti.

Modulo iscrizione al corso: